Quantcast
Channel: 2E - Due volte eccezionali — Spazio Asperger Onlus
Viewing all 53 articles
Browse latest View live

Disomogeneita' cognitive

$
0
0
Buonasera a tutti!! Volevo chiedere, se qualcuno di voi ha fatto un test del QI ufficiale completo come WAIS o WISC, avete riscontrato discrepanze tra i vari indici oppure VIQ/PIQ in qualunque direzione? Citare i numeri dei QI é facoltativo e non è il punto nevralgico della questione in alcun modo. Mi piacerebbe sapere in che modo pensate che il divario tra i vostri punti di forza e debolezza influisca sul vostro apprendimento ed eventuali altri aspetti della vostra vita.

Test QI e quali fare

$
0
0
Salve, sono molto confusa sui test QI.
Sapete darmi delle indicazioni su quali test effettuare e dove farli?
Grazie :)

QI medio di un Asperger

$
0
0
Se gli Asperger sono una percentuale bassissima della popolazione mondiale, ma delle persone con oltre 160 di QI 7 su 10 sono Asperger, sapreste dirmi qual'è il QI medio Asperger?

La scuola deprime i mei figli

$
0
0
Sono veramente dispiaciuta per come i miei figli hanno vissuto e vivono la loro esperienza scolastica. Sembra quasi che non si riesca ad accettare il fatto che una persona possa seguire un percorso di sviluppo diciamo particolare, con delle diversità rispetto agli altri: il maggiore ha parlato tardi ma, già dall'asilo, dimostrava capacità molto ben definite per quanto riguarda la letto-scrittura (era iperlessico a 5 anni); aveva la mania di imparare a memoria Capitali, Stati, fiumi, laghi ecc; amava giocare con grandi numeri e, sempre all'asilo, conosceva l'anatomia ecc. a discapito della coordinazione motoria e la comprensione di regole sociali condivise..Fin dalla prima sono cominciati i problemi di "noia" ai quali faceva fronte scappando in biblioteca o nelle classi superiori, riempiendo di parole fogli e fogli, scappando nell'aula di informatica o musica. Ora, a otto anni e in terza elementare, si porta dei libri da casa ma non può mai veramente dedicarsi agli argomenti bizzarri di suo interesse come l'entomologia, l'elettronica ecc. perchè gli insegnanti o non sono in grado di rispondere alle sue domande o non accettano i libri che porta considerandoli non adatti a un bambino di quell'età (l'ultima volta ha portato un libro per ragazzi sulla storia della medicina e su virus e batteri e ha iniziato a leggersi per conto suo la storia della peste, della scoperta del vaccino contro l'antrace...) La tendenza dei docenti è di reprimere il bambino laddove si dimostra molto capace e di insistere, invece,  dove si dimostra più deficitario e più indietro rispetto ai suoi coetanei. Stessa cosa per l'altro figlo, 6 anni a gennaio: a due anni leggeva i numeri con le decine, a tre leggeva e scriveva sulla tastiera senza errori ortografici; aveva ottime capacità con i videogiochi già dai tre anni ed era in grado di navigare in internet per trovare i video di come si superavano certi livelli dei giochi; ora è in prima e già è in grado di fare addizioni e sottrazioni, inizia da solo a fare le moltiplicazioni e le tabelline ma ha difficoltà con il pregrafismo rispetto ai suoi coetanei. Cosa fanno le insegnanti? lo fanno stare tutto il giorno a fare lineette e ad ascoltare le storielle sulle vocali mentre lui, per ingannare la noia, fa calcoli su calcoli a mente.La mattina spesso sono assaliti dalla tristezza perchè non vogliono andare a scuola e il piccolo inizia pure ad avere tic nervosi. Cosa mi devo aspettare nel futuro? Davvero con questo sistema aiuteranno i miei figli ad avere uno sviluppo più armonico, a smussare la loro "mania del controllo" o piuttosto, a breve, vorranno abbandonare la scuola frustrati e demotivati e sempre più pieni di fobie?

Ipertimesia e ricordare le date della propria vita

$
0
0
Scopro esserci una parola per descrivere il mio continuo rimandare la mente indietro nelle date e ricordare cosa stessi facendo 1, 5, 10 e oltre anni fa; oppure, ricercare il mio primo ricordo, che per ora colloco al 23/11/1980. Chi mi conosce mi "usa" come memoria storica e associando alla data il giorno avevamo scoperto un baco nel cellulare di un nostro compagno di studi (13 anni fa, non c'erano gli smartphone). Vi riporto il link su Wikipedia http://it.m.wikipedia.org/wiki/Ipertimesia dove ne parlano associando l'ipertimesia al disturbo ossessivo compulsivo. La cosa mi pare interessante. Pareri, esperienze, racconti da parte vostra mi farebbero estremo piacere. Grazie.

Ragazzina 12 anni Asperger e APC.. Che attività consigliate?

$
0
0
Ciao a tutti, 

Sono la mamma di una 12enne che, in seguito ad un'indagine su qualche difficoltà scolastica che non riuscivamo a spiegarci, è risultata essere ad alto potenziale cognitivo (q.i. 140) ad aprile, ma ancora il quadro non era completo.. Settimana scorsa è arrivata finalmente la diagnosi di autismo livello 1.

Premetto che lei non ha ansie sociali, ha qualche amicizia che coltiva da anni, è bene integrata in generale ed è sempre stata molto "coraggiosa" a livello sociale (ben più di me!), ma non gradisce fare squadra e detesta lo sport, in cui proprio non riesce e del quale odia la ripetitività.

Attualmente è iscritta ad un'associazione medievale in cui danza, partecipa a rievocazioni e dà una mano ai falconieri, ad un corso di disegno manga e suona la batteria, ma io sono un pochino preoccupata perché temo che non avere alcun tipo di sfogo fisico ed essere troppo sedentaria alla lunga possa farle male.. Insomma, mi piacerebbe che riuscisse a trovare un'attività fisica di qualsiasi tipo che possa permetterle di tenersi un po' in forma e allo stesso tempo però le piaccia, non voglio diventi un supplizio. Avete qualche suggerimento? Eccezione fatta per equitazione, premetto, che ha sempre adorato ma ultimamente dice di non aver tanto voglia di fare.

Scusate per il pippone e grazie per l'eventuale aiuto 😊

2E - SA e APC e la depressione nei bambini/ragazzi.

$
0
0
Salve a tutti! Volevo chiedervi se esiste una relazione tra APC, SA o entrambe le cose e la depressione nei bambini e\o ragazzi. Mi interesserebbe anche capire se in tutto questo alta sensibilità ha un suo ruolo.
Da bambina, verso i 6/7 anni avevo tentato di suicidarmi e nell'adolescenza, ora lo so, di aver avuto una grave depressione. Avevo una situazione familiare molto ma molto difficile, al limite di patologico. O forse proprio patologica.
Adesso, da mamma e grazie alla valutazione di mia figlia, ho capito di essere stata una bambina APC (ho riconosciuto in me i pensieri arborescente e divergente) e molto probabilmente sono nello spettro (ho diversi tratti anche se poco evidenti).
La mia bambina è ad altissimo potenziale e stiamo facendo il percorso di valutazione per lo spettro autistico, che però in lei è davvero faticoso da percepire.
Devo dire che quando ho scoperto APC in lei e capito che "ha preso da me" mi sono tornati in mente questi lontani episodi che adesso, da un ricordo un po' angosciante ma ormai lontano, si sono trasformati in qualcosa di spaventosamente attuale.
Per questo mi domando se c'è una correlazione, e in che termini, tra queste neuroatipicità. In particolare mi interessa capire quanto influisce ambiente, almeno su questo ho la possibilità di avere un po' di controllo.

Quanto ambienti sfavorevoli contribuiscono nell'abbattere le capacità di una persona 2e?

$
0
0
Ciao a tutti! Da poco ho avuto il primo incontro con la psicologa per cominciare un percorso di diagnosi. Sebbene inizialmente mi sentissi ND ma non aspie perché i miei interessi variano molto (specialmente da piccola), la psicologa ha detto che questa era una caratteristica tipica delle persone 2e, insieme al perfezionismo e altre mie caratteristiche che le avevo citato.
Da come mi ha spiegato (e ho letto in giro) questa definizione descriveva perfettamente la me bambina, mentre ora mi sento un po' diversa.
Da quando ho cominciato l'università, ho cominciato ad avere un sacco di problemi vari (relazioni, difficoltà di concentrazione in classe e durante i test che già avevo ma non influenzavano il rendimento) che mi hanno portato ad un grande abbassamento dell'autostima. Dopo anni di difficoltà di questo tipo, ho deciso che semplicemente non ero veramente intelligente, che sono una persona "stupida" e che quindi non devo preoccuparmi se non prendo sempre voti alti. 
Da quel momento ho sentito che le mie capacità sono diminuite nettamente. La mia capacità di concentrazione è peggiorata ancora, così come la mia memoria che era infallibile da bambina e il mio cervello non voleva nemmeno a mettersi a ragionare.

Nonostante queste difficoltà, sono comunque riuscita a laurearmi a fisica in 3 anni con il 110, preparando esami anche in 10 giorni prendendoci voti alti.

Oltre a questo, ho paura che ho scelto l'università sbagliata, ma ho sempre cambiato interessi in modo periodico ed infatti anche ora ci sono periodi in cui riesco a studiare ore e ore consecutive ed altre in cui mi sento fortunata se riesco a fare mezz'ora consecutiva di studio. 
È come se avessi bisogno di stimoli sempre diversi e nuovi.

(Nonostante queste caratteristiche siano abbastanza diverse dagli aspie, ne ho altre che rientrano molto nei tratti, quindi non trovo più improbabile di essere una 2e aspie).

Non capisco se queste difficoltà sono comuni in persone 2e che hanno trovato difficoltà nella vita e hanno cercato soluzioni e risposte adatte a persone neurotipiche, o se boh, sono ancora ben lontana dalla risposta ai miei problemi.

Passioni ed hobby?

$
0
0
Sicuramente un argomento che è stato riproposto più e più volte quindi magari mi rivolgo agli utenti "più giovani" del forum se gli altri non hanno voglia di rispondere. E' risaputo che gli aspie tendono ad avere pochi e ben precisi interessi spesso inusuali o particolari. A voi cosa piace fare? A me piace da matti la fisica teorica, specialmente quando si entra nello stranissimo mondo della meccanica quantistica e della teoria delle stringhe. Quel loro modo di vedere la natura in totale disaccordo con la nostra normale visione del mondo mi ha sempre affascinato. Mi ha fatto capire che prima di giudicare bisogna andare a fondo nelle cose e che niente è come sembra. Oltre a quello mi piace molto scrivere racconti di fantascienza che non riesco mai a terminare perché una volta che sono a buon punto mi annoio e ne comincio un altro, infine come ho già scritto nella presentazione, la mountain bike. Mi piace andare per le colline ed isolarmi dal mondo con gli auricolari nelle orecchie. Per il resto davvero poco altro, i videogiochi si ma non mi fanno più presa come una volta, quei pochi film davvero interessanti che ogni tanto escono (un esempio? The prestige, memento, donnie darko, l'alba dei morti dementi, american beauty, l'uomo senza sonno e pochi altri). Piccola nota curiosa: premettendo che non sono un maniaco anche se lo sembro, mi piacciono i sorrisi delle ragazze: quando ne vedo uno che mi affascina particolarmente cerco di immortalarlo, senza farmi vedere ovviamente. Voi?

Finalmente è arrivato il fatidico giorno

$
0
0
Ciao a tutti. Finalmente, quest'oggi, dopo due test per l'autismo, osservazioni e domande il mio psicologo ha confermato verbalmente che ho la sindrome di Asperger. Detto questo, la diagnosi effettiva deve ancora arrivarmi ma oggi è stato già fatto un grande passo in avanti. Sono veramente sollevato. Dopo 5 anni di psicologi e psichiatri sto finalmente giungendo ad una risposta, quella che sospettavo per tutto questo tempo. Inoltre, essendo anche dislessico e disgrafico, sono giunto alla conclusione che sono doppiamente eccezionale. Come mi è stato detto, i due DSA sono secondari alla sindrome di Asperger, nonostante debba sempre continuarli a prendere in considerazione. 
Vedo finalmente la luce in fondo al tunnel, ringrazio tutti coloro che mi hanno supportato in questo percorso :)

Dsa gifted e profondamente gifted

$
0
0
C’è qualche gifted dsa o qualcuno profondamente gifted? Please rispondete :) mi piacerebbe conoscervi

Incontriamoci ragazzi/ragazze 2/3e

$
0
0
Salve mi chiamo Adriano ho 17 anni e sono apc (per l'esattezza gifted) asperger e dsa, scrivo qui perché vorrei conoscere altre persone come me in modo da agliutarli a rimuovere la solitudine che potrebbero sentire nella loro vita (di cui pure io sono partecipe) o semplicemente per fare nuove amicizie tra coetanei (o circa) questo messaggio è rivolto infatti a persone apc/gifted, ds, asperger o un insieme delle cose. In modo da vivere i momenti difficili assieme ed a ricordarsi di non essere soli nel mondo. Ringrazio in anticipo a tutti quelli che vorranno partecipare e a tutti quelli che abbiano letto il messaggio. 

Chi ha il QI certificato? Fatevi avanti!

$
0
0
Sfruttiamo questo posto per "ritrovarci". 

Ritrovo tra chi? Tra gifted ovvero persone con un alto potenziale cognitivo (QI o IQ >130)

Poiché non ne siamo moltissimi, penso sia una buona cosa ritrovarci qui e condividere pensieri o farci semplicemente una chiacchierata! 

Sarebbe inoltre utile ed interessante ai fini capire a che livello della scala fate parte. Perciò scrivete pure il vostro QI.
Viewing all 53 articles
Browse latest View live